';
GRANDI & FANTI

I Grandi & fanti sono una band dialettale di Riomaggiore, nelle Cinque Terre. Tutti i brani originali del gruppo hanno testi scritti nel dialetto locale della lingua ligure. Il nome della band fa riferimento alla diversa età dei suoi componenti, ma anche alla necessità, per chi fa musica e poesia, di conservare dentro di sé lo spirito dell’infanzia.

Sul piano musicale il gruppo trae ispirazione dalle sonorità mediterranee poste da Fabrizio De André e Mauro Pagani a fondamento del loro capolavoro Crêuza de mä. Tra gli strumenti usati dalla band vi è infatti il bouzouki, il quale, anziché essere accordato alla greca, viene suonato a corde libere, proprio come nel concept album del cantautore genovese.

I Grandi & fanti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti al Festival di San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure, rassegna che hanno vinto per due volte. In questa pagina trovate gli audio e i testi di tutti i brani finora realizzati dalla band, i quali saranno inseriti nel loro primo album, Vega vughina.

Logo G&F
AA FAUDETA RECAMÀ

Con questo brano, scritto e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno vinto il 16° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, classificandosi al primo posto nella categoria gruppi. L’audio originale in altà fedeltà è stato registrato durante l’esecuzione della serata finale.

Clicca sull’anteprima per visualizzare
il testo e i credits della canzone

Faudeta
RUSU DE SEIA

Con questo brano, scritto e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno partecipato al 14° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, classificandosi al secondo posto nella categoria gruppi.

Rusu
LÜNA DE LÜGIU

Con questo brano, scritto e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno partecipato al 13° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, classificandosi al terzo posto nella categoria gruppi.

Luna
VEGA VUGHINA

Con questo pezzo, scritto da Enrico Bonanini e Davide Bozzo e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno partecipato al 12° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, ottenendo la Mezione Speciale della Giuria. Purtroppo, a causa di un problema tecnico al mixer di sala, il suono del bouzouki non è stato registrato e in fase di montaggio è stato possibile aggiungerlo solo nell’intro del brano.

Vega
LEBECIU

Con questo brano, scritto e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno partecipato all’11° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, aggiudicandosi il premio per il miglior testo.

ER MUNUMENTU

Con questo pezzo, scritto da Siro Vivaldi e composto da Enrico Bonanini, i Grandi & fanti hanno partecipato all’11° Festival «San Giorgio» della Canzone in Lingua Ligure, classificandosi al primo posto nella categoria solisti.

FacebookTwitter