';
RIMAZÙU

L’associazione culturale Rimazùu – Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese è nata nel 2010, idealmente intesa come prosecuzione dell’opera di trascrizione del dialetto e della tradizione orale di Riomaggiore avviata da Siro Vivaldi con il suo dizionario.

Scopo fondamentale dell’associazione è infatti la tutela della lingua e della cultura della comunità di Riomaggiore. Più in generale, essa si propone la conservazione, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico, culturale, sociale, ambientale, paesaggistico, storico e artistico di Riomaggiore e del suo territorio.

«Rimazùu» è il nome con cui Riomaggiore è da sempre chiamato dai suoi stessi abitanti, ossia l’endonimo del borgo nel dialetto locale della lingua ligure, lingua madre di generazioni di riomaggioresi. Simbolo dell’associazione è la Croce di San Giorgio, bandiera di Genova e della Liguria.

Nel 2015 l’associazione ha promosso la nascita della Cinque Terre Summer school in collaborazione con il Comune di Riomaggiore. Oltre alla scuola estiva, l’associazione ha dato vita a un marchio editoriale, le Edizioni Cacinagora, e a un gruppo musicale dialettale, i Grandi & fanti. La band ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il primo premio, al Festival di San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente onorario: Siro Vivaldi dei Puuta

Presidente: Davide Bozzo dei Parteghìn

Segretario: Francesca Canepari dei Matioli

Consigliere: Barbara Canepari dei Matioli

EDIZIONI CACINAGORA

Direttore Editoriale: Francesca Canepari dei Matioli

Responsabile Settore Foto-Video: Michael Pasini dei Furcei

Visita il canale YouTube delle Edizioni Cacinagora

GRANDI & FANTI

Direttore Artistico: Enrico Bonanini dei Canbeón

Assistente: Francesco Buttà dei Chenìn

Visita la pagina Facebook dei Grandi & fanti
FacebookTwitter