';
L'OFFERTA DIDATTICA

La nostra proposta formativa è fondata su tre cardini: lingua, cultura, territorio. Tre voci di un unico appassionante racconto che si fondono insieme in un quadro armonico ed equilibrato. Tre percorsi di apprendimento che convergono in un’esperienza di immersione globale non solo nella lingua e nella cultura italiana, ma anche nel territorio delle Cinque Terre.

I tre cardini, oltre ad essere raffigurati nel nostro logo, sono rappresentati da diversi colori: l’azzurro per la lingua, il giallo per la cultura, il verde per il territorio. Questi colori, che evocano al contempo lo straordinario paesaggio delle Cinque Terre, costituiscono una speciale guida cromatica che accompagnerà gli studenti in tutto il percorso di apprendimento.

  • LINGUA
  • CULTURA
  • TERRITORIO
I LIVELLI

La nostra scuola estiva è organizzata sulla base dei livelli di competenza previsti dal framework europeo delle lingue. I livelli attivati vanno dall’A2 al C2. Non offriamo corsi di livello A1 in quanto, per assicurare la piena fruibilità della nostra particolare proposta formativa, non sono ammessi principianti assoluti. Inoltre, per garantire la massima efficacia del nostro approccio glottodidattico e favorire il processo di acquisizione linguistica, i diversi livelli sono suddivisi in classi di massimo 15 studenti.

L'ORARIO SETTIMANALE

L’offerta didattica della nostra scuola estiva non è solo ricca e variegata, ma anche quantitativamente superiore a quella dei normali corsi intensivi di lingua: 25 ore di lezioni in aula; 10 ore di laboratori, visite guidate e altre attività culturali; 5 ore di attività ricreative. Per un totale di 40 ore alla settimana, ossia 120 ore in tre settimane di corso, corrispondenti a sei crediti universitari.

Le varie attività didattiche sono opportunamente ripartite nei diversi momenti della giornata: al mattino (dal lunedì al venerdì) le lezioni di lingua e cultura italiana, nel primo pomeriggio (dal lunedì al mercoledì) i laboratori e le visite guidate dedicati alla scoperta del territorio e della cultura locale, la sera (due giorni a settimana) le attività ricreative.

E visto che una scuola estiva deve essere anche e soprattutto una vacanza indimenticabile, lasciamo ai nostri studenti il giusto tempo per godere del mare, del sole e di tutta la bellezza delle Cinque Terre: grazie alle ore accademiche di 45 minuti, l’impegno giornaliero medio non supera le sei ore.

Clicca sull’anteprima per visualizzare l’orario tipo

I NOSTRI CORSI

La nostra scuola estiva è strutturata come un percorso organico e intensivo della durata di tre settimane, mirato a favorire un’immersione globale nella lingua, nella cultura e nel territorio. Chi desidera un percorso meno impegnativo, tuttavia, può iscriversi a uno dei nostri corsi di lingua: il corso super intensivo consente di vivere la stessa esperienza formativa della scuola estiva, riducendo però la frequenza a una o due settimane, mentre il corso intensivo e il corso base permettono di ridurre anche l’impegno giornaliero, limitandolo al mattino. Tutti i corsi, oltre alle ore di lezione, comprendono cinque ore di attività ricreative.

SCUOLA
ESTIVA

Lingua
Cultura
Territorio

35 + 5
ore a settimana

(3 settimane)

CORSO DI LINGUA
SUPER INTENSIVO

Lingua
Cultura
Territorio

35 + 5
ore a settimana

(1-2 settimane)

CORSO DI LINGUA
INTENSIVO

Lingua
Cultura

25 + 5
ore a settimana

(1-3 settimane)

CORSO DI LINGUA
BASE

Lingua

20 + 5
ore a settimana

(1-3 settimane)

FacebookTwitter