';
LO STAFF

La nostra scuola si avvale di uno staff direttivo proveniente da importanti università italiane e straniere. I docenti di lingua sono tutti specializzati in didattica dell’italiano a stranieri con riconosciute competenze nelle più avanzate metodologie glottodidattiche ed esperienza di insegnamento a livello accademico. Anche le lezioni di cultura sono tenute da docenti universitari o liceali delle specifiche discipline, mentre i laboratori sono organizzati da esperti riconosciuti del settore. Lo staff è completato dai tutor, che accoglieranno gli studenti al loro arrivo, saranno a loro disposizione durante le lezioni, li accompagneranno nelle visite guidate e ne condivideranno i momenti ricreativi.

DIREZIONE

Supervisore Scientifico e Didattico
FRANCESCO DE NICOLA
Presidente del Comitato di Genova Società Dante Alighieri

Fondatore della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri Università di Genova

davide_bozzo

Direttore
DAVIDE BOZZO
Università di Pisa

mariateresa_caprile

Coordinatore per la Lingua
MARIA TERESA CAPRILE
Università di Genova

michele_corradi

Coordinatore per la Cultura
MICHELE CORRADI
Università di Aix-Marsiglia

francesca_canepari

Coordinatore per il Territorio
FRANCESCA CANEPARI
Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese

STAFF TECNICO AMMINISTRATIVO
barbara_canepari

Segreteria & Amministrazione
BARBARA CANEPARI
Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese

Assistente di Segreteria
EVA TATAROVÁ
Università di Nitra

michael_pasini

Foto & Video
MICHAEL PASINI
Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese

Francesco De Nicola

Francesco De Nicola è il fondatore della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri dell’Università di Genova, della quale è tuttora coordinatore didattico. Nello stesso ateneo è stato professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, insegnamento che continua a tenere come professore a contratto, nonché docente di Didattica dell’italiano presso la Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario. Originario di Genova, ha svolto prevalentemente le sue ricerche in ambito otto-novecentesco, pubblicando, tra gli altri, volumi monografici su Fenoglio, Vittorini e il Neorealismo. È presidente del comitato di Genova della Società Dante Alighieri, di cui è stato anche consigliere centrale e per conto della quale organizza corsi di aggiornamento.

francesco.denicola@cinqueterresummerschool.it

Davide Bozzo

Davide Bozzo ha insegnato lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, il Centro di Cultura per Stranieri dell’Università di Firenze e il programma estivo della McGill University. Ha conseguito il master di II livello in Didattica dell’italiano come L2 presso l’Università di Padova, con tirocinio presso la Boston University e l’University College Dublin, e ha frequentato corsi di aggiornamento glottodidattico presso le più importanti istituzioni del settore, tra cui le università per stranieri di Perugia e Siena e la scuola DILIT di Roma. Originario di Riomaggiore, si è formato all’Università di Pisa, dove ha conseguito laurea e dottorato in Filosofia e ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e Perfezionamento ha frequentato il corso interdisciplinare in Sviluppo integrato del territorio rurale e tutela del paesaggio. È presidente della Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese.

davide.bozzo@cinqueterresummerschool.it

Maria Teresa Caprile

Maria Teresa Caprile è professore a contratto di Letteratura e cultura italiana per stranieri con elementi di lingua presso l’Università di Genova, nonché docente nei corsi della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri dello stesso ateneo, per la quale è coautrice del sillabo di italiano L2. Si è laureata in Lettere presso l’Università di Genova e si è specializzata nell’insegnamento a stranieri con un master di I livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna conseguito nello stesso ateneo e numerosi corsi di aggiornamento. Genovese, è studiosa del Novecento, coautrice di un volume sull’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola ed ha recentemente pubblicato un manuale di lingua e cultura italiana basato sull’uso di testi poetici.

mariateresa.caprile@cinqueterresummerschool.it

Michele Corradi

Michele Corradi, è professore associato in Storia della filosofia antica all’Università di Aix-Marsiglia. Nato alla Spezia, si è formato in Lettere all’Università di Pisa ed ha conseguito il dottorato in filologia greca e latina presso l’Università di Firenze. Ha svolto attività di ricerca in varie università europee ed ha insegnato italiano L2 presso l’Università della Savoia. Oltre a numerosi contributi in riviste scientifiche e atti di convegno, ha recentemente pubblicato un volume su Protagora in Aristotele. I suoi interessi di ricerca comprendono la filosofia antica, le letterature classiche, la storia della filologia e della critica letteraria. È presidente della delegazione spezzina della Associazione Italiana di Cultura Classica.

michele.corradi@cinqueterresummerschool.it

Francesca Canepari

Francesca Canepari nasce a Parma, da padre emiliano e madre riomaggiorese. Fin dall’infanzia frequenta le Cinque Terre, sviluppando con questi luoghi un profondo legame affettivo. Dopo la laurea specialistica in Filologia moderna presso l’Università di Firenze, lavora come redattrice in piccole case editrici, per poi approdare alla Mondadori Education, marchio specializzato in testi scolastici, dove collabora anche alla realizzazione di libri per la didattica dell’italiano L2. È segretario della Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese e direttore editoriale delle Edizioni Cacinagora.

francesca.canepari@cinqueterresummerschool.it

Barbara Canepari

Barbara Canepari, parmigiana con ascendenze riomaggioresi, si è laureata in Scienze politiche con indirizzo Relazioni internazionali presso l’Università di Bologna, conseguendo poi un master in Relazioni Internazionali e Protezione dei Diritti Umani e la laurea magistrale in International Management presso la LUISS Guido Carli di Roma. Durante gli studi ha trascorso un semestre in Argentina presso l’Università di Buenos Aires, un’esperienza che l’ha resa convinta sostenitrice dell’importanza di un’immersione globale nella lingua e nella cultura di un luogo.

barbara.canepari@cinqueterresummerschool.it

Eva Tatarová

Eva Tatarová, tirocinante nell’ambito del programma Erasmus+, è laureanda magistrale in Lingua e Cultura Italiana presso l’Università di Nitra, ateneo dove ha già conseguito la laurea triennale. Possiede una certificazione di conoscenza dell’italiano di livello C1 e ha frequentato un corso di livello C2 presso l’Università per Stranieri di Perugia. Nel corso del suo percorso di formazione, ha studiato per un anno presso il Liceo Classico Delfico di Teramo e un semestre presso l’Università di Verona. Ha inoltre svolto un tirocinio come assistente amministrativa presso l’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma ed è insegnante di italiano come L2 presso alcune scuole private di lingua.

eva.tatarova@cinqueterresummerschool.it

Michael Pasini

Michael Pasini, riomaggiorese nato a New York, è fotografo, videomaker e pubblicista freelance. Collabora con le più diffuse testate locali e i suoi scatti sono apparsi su importanti periodici nazionali e internazionali. Ha studiato storia all’Università di Pisa e ha lavorato presso l’ufficio comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. È responsabile del settore foto & video delle Edizioni Cacinagora, il marchio editoriale della Società di Lingua e Cultura Riomaggiorese.

michael.pasini@cinqueterresummerschool.it

FacebookTwitter